La rubrica di Rosanna

La Rubrica di Rosanna: test fai da te per la salute dei capelli

Vuoi sottoporti a trattamenti chimici con decoloranti o super schiarenti?

Vi consiglio di effettuare prima il TEST DELL’ELASTICITA’, utile a conoscere le condizioni della struttura interna dei capelli (corteccia) e intuire se è danneggiata.

Per svolgere il test, occorre sezionare una piccolissima ciocca di capelli e bagnarla, tenendola tra gli indici e i pollici e tirarla leggermente. Se i capelli si allungano e ritornano poi alla loro lunghezza normale, è possibile effettuare i trattamenti chimici. Se i capelli restano allungati o si spezzano, risultano danneggiati. Si consiglia, pertanto, di non procedere al servizio.

In presenza di capelli destrutturati, vi suggerisco dei trattamenti di ricostruzione capillare (es. cheratina e olio di Argan).

Se il capello è particolarmente danneggiato e, dopo il test dovesse spezzarsi, raccomando di tagliare le lunghezze che hanno perso l’elasticità. Dopo un’attenta valutazione, sarà poi il vostro hairstylist a consigliarvi una linea di taglio risolutiva che andrà a eliminare la parte dei capelli rovinati.

ATTENZIONE!!! In previsione dell’estate consiglio di scurire di 1 tono il colore cosmetico, perché l’esposizione ai raggi solari per diverse ore destruttura i capelli, rompendo la guaina proteica che li ricopre generando un cambiamento di colore.

Per quanto riguarda, invece, lo shatush e le schiariture di 5/7 toni, vi consiglio di rimandarle a settembre.

Infine, suggerisco di utilizzare le protezioni solari per capelli, salvaguardandoli dalla salsedine e dalla troppa esposizione al sole.

Lascia un commento