
Chi siamo
I Sargassi nascono a Roma nel 1975 dalla fusione di due importanti saloni, già presenti nella Capitale dal 1970.
Il nome I Sargassi è l’acronimo delle iniziali dei suoi fondatori: Italo, Sergio, Alfio, Rosanna e Grazia, il suffisso “assi” testimonia il valore e la determinazione che hanno sempre contraddistinto i soci.
Negli anni il Gruppo si è potuto espandere, non solo attraverso l’apertura di numerosi hair salon posizionati in zone prestigiose della Capitale, ma anche per aver creato una scuola di fama internazionale, “l’International Academy I SARGASSI”.
L’Accademia, fondata anch’essa nel 1975, è considerata dagli operatori del settore come un punto di riferimento e all’avanguardia per innovazione e competenza.
Da 50 anni formiamo giovani futuri imprenditori.
La nostra compagnia
L’International Academy è reputata un’eccellenza fra le realtà formative di settore in Italia e all’estero.
Lo stile inconfondibile, il team composto da professionisti del settore con diversi anni di esperienza nella formazione e l’utilizzo di prodotti di qualità, hanno contribuito a rendere I Sargassi uno dei marchi più apprezzati e conosciuti a livello nazionale e internazionale.
La donna I Sargassi è sempre alla ricerca di nuove tendenze di colori e forme geometriche, una donna estremamente raffinata e sofisticata e mai eccessiva.
Votato alla moda femminile, il brand è stato rafforzato ulteriormente con la collezione uomo che ha dato risalto al lavoro creativo degli allievi dell’Accademia, a testimonianza delle tecniche apprese durante il percorso formativo.
Da oltre 40 anni I Sargassi si distinguono nel mercato internazionale per aver sempre saputo intuire e anticipare le nascenti ispirazioni della moda, offrendo un’attenta interpretazione della coiffeur più emancipata, dinamica e contemporanea, rappresentando così un esempio di eccellenza del Made in Italy.
Rosanna Scatigno General Manager I Sargassi
Rosanna Scatigno: "I Sargassi sono professionisti del settore della moda capelli e il nostro punto di forza si è sempre fondato sulla professionalità del Team e sul metodo di insegnamento."



LA STORIA
Anni '70 - '80
1973 – Piazza in Lucina – Roma
1975 – Via Frattina – Roma
1978 – Largo Brindisi – Roma
1980 – Via Cola di rienzo – Roma
1982 – Piazzale Appio – Roma
1987 – Via Messina – Roma
1988 – Via Tomacelli – Roma
ANNI '90 - 2005
1990 – Via Civitella D’Agliano – Roma
1995 – Via Ottaviano – Roma
1998 – Via Papereschi – Roma
2001 – Viale dell’Arte – Roma
2004 – Via Prati Fiscali – Roma
2005 - OGGI
2006 – Via Simone Martini – Roma
2007 – Via Nomentana – Roma
2008 – Via G. Bettolo – Roma
2010 – Via dei Salesiani – Roma
2020 – SDB Hair Spa Young Style –
Santa M. Capua Vetere (CE)
2020 – Angelo Ferraro Young Style –
Canicattì (AG)
2020 – Salone Scissor Sisters Young Style –
Barcellona P.G. (ME)
Riconoscimenti Istituzionali
L’International Academy I SARGASSI è un’accademia accreditata presso la Regione Lazio, con determina g00577 del 28/01/2015.
Importanti riconoscimenti hanno premiato l’esperienza e la professionalità del Gruppo I SARGASSI, con l’ottenimento di patrocini della Regione Lazio e del Comune di Roma.
Le iniziative e i progetti rivolti ai giovani hanno da sempre contraddistinto il brand. Numerosi gli interventi promossi anche nel sociale.
L’Associazione Differenza Donna ONG ha ringraziato l’Accademia I SARGASSI e la General Manager, Rosanna Scatigno, per la preziosa collaborazione nel progetto “Ricomincio da te”, che ha dato l’opportunità alle donne che hanno subito violenza e accolte dai Centri Antiviolenza di Solidea, di usufruire di un’offerta formativa altamente qualificata e specializzata presso l’Accademia. L’intervento ha contribuito all’inserimento lavorativo di ragazze vittime di violenza, realizzando così un percorso di empowerment e di autodeterminazione.
Una lettera di encomio è stata ricevuta dall’Associazione Italia Futura, che ha apprezzato l’iniziativa dell’International Academy I SARGASSI impegnata in una interessante campagna dal valore civile e sociale, che ha coinvolto il mondo dei giovani nella sensibilizzazione a tematiche di pubblico interesse.
Una riconoscenza è giunta anche dalle volontarie del Telefono Rosa per l’impegno mostrato dal Gruppo I SARGASSI, a tutela e a difesa delle donne vittime di violenza.
Vuoi entrare nella famiglia I Sargassi?

Rosanna Scatigno
General Manager