Il 25 novembre 2014 si è svolto a Roma il Convegno “RICOMINCIA DA TE. OLTRE LA VIOLENZA: SOCIETA’, FORMAZIONE E LAVORO”, promosso dal Gruppo I SARGASSI e L’OREAL, in collaborazione con l’Associazione Solidea, la Regione Lazio e la Provincia di Roma.
L’incontro, che ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; della General Manager de I SARGASSI, Rosanna Scatigno; dell’Assessore alle Politiche Sociali e Sport, Rita Visini; del Presidente della V Commissione Pari Opportunità della Regione Lazio, Eugenio Patanè; della Presidente Istituzione Solidea, Maria Grazia Passuello; della Consigliera Regione Lazio, Marta Bonafoti e del Direttore Ufficio PR L’Oréal, Cristina Mossino, ha avuto ad oggetto la presentazione del progetto sociale ideato per dare l’opportunità, alle donne che hanno subito violenza e accolte dai Centri Antiviolenza di Solidea, di usufruire di un’offerta formativa altamente qualificata e specializzata presso l’Accademia I SARGASSI.
L’intervento ha previsto l’inserimento lavorativo di ragazze vittime di violenza, realizzando così un percorso di empowerment e di autodeterminazione.
“La scelta di aderire al progetto – dichiara Rosanna Scatigno – ci onora e conferma la volontà del Gruppo I SARGASSI di manifestare la solidarietà nei confronti delle donne vittime di violenza attraverso con un gesto concreto. Un Progetto realistico riservato ad alcune di loro, affinché la solitudine e la quotidianità non le sommerga e le dimentichi.
In particolare – conclude Scatigno – abbiamo deciso di realizzarlo attraverso la donazione di un Corso di formazione professionale di acconciatori presso l’Accademia I SARGASSI: un’azione concreta per aiutare le donne a compiere il primo passo, quello più difficile del reinserimento nella società, nel mondo del lavoro e dell’indipendenza economica”.