Lettera di Valery Gorelik – Vice-President of the Overseas Department of Union of Hairdressers & Cosmetologists Of Russia
“Si è svolto dall’11 al 16 febbraio 2013 il Corso di Formazione che ha visto la partecipazione del Gruppo degli hair-stylist provenienti da Mosca, San Pietroburgo, Vologda, Samara, Ufa e Khabarovsk. L’incontro si è tenuto nell’ambito della collaborazione tra l’Unione dei Parrucchieri e Cosmetologi della Russia e l’International Academy “I Sargassi”.
Il programma del corso, ideato dalla parte italiana appositamente per i professionisti russi, ha previsto un’unione bilanciata tra i più importanti principi fondamentali, lavori creativi da salone e tagli maschili.
L’attenzione della prima giornata si è concentrata sulle tecniche dei tagli di base e le loro combinazioni; secondo e terzo giorno sono stati dedicati allo studio del taglio avanzato e le tecniche avanzate di colorazione, necessari per la creazione dei look di tendenza da donna; il quarto giorno si è affrontato lo studio dei tagli da uomo avanzati, necessari per la creazione di un look uomo alla moda e lavoro nel salone.
Va sottolineato che il percorso formativo, sotto la supervisione della direttrice dell’Accademia “I Sargassi” Rosanna Scatigno, si è svolto ad un alto livello di contenuti, metodologia e organizzazione. Durante il corso è stato pienamente attuato il principio di approccio individuale ad ogni studente, dove sono state prese in considerazione tutte le esigenze ed i desideri dei nostri hair-stylist.
Si è creata un’atmosfera proficua e cordiale che ha favorito il percorso di lavoro stabilito nell’interscambio.
Tutto ciò ha permesso ai nostri hair-stylist di imparare molto sulle ultime tendenze nel mondo dell’arte dell’acconciatura, tecniche della colorazione creativa, singolari moderne tecniche di taglio e colore, che immediatamente dopo il corso già stanno applicando per i lavori ne i loro saloni. Inoltre gli studi hanno permesso loro di colmare alcune lacune della loro preparazione.
Al di fuori del percorso formativo le allieve hanno avuto una serie di impressioni positive sia dall’accogliente bellissima ed eterna città di Roma, sia dalla stessa Accademia “I Sargassi”, sia dall’albergo scelto, centrale e non distante dalla sede del corso.
Lasciando la capitale italiana, gli hair-stylist russi hanno portato con loro gli attestati della scuola tra le migliori d’Italia. Hanno acquisito una preziosa esperienza ed una carica d’ispirazione creativa per proseguire il loro lavoro”
Valery Gorelik
TESTIMONIANZE
Igor Doroganov, Manager del Overseas department, Union of Hairdressers and Cosmetologists of Russia – Settembre 2013
Dal 23 al 28 settembre 2013, nell’ambito di collaborazione tra l’Unione dei Parrucchieri e Cosmetologi della Russia (Mosca) e l’Accademia italiana dell’Arte Parrucchiera Isargassi (Roma) si è svolto il corso di Formazione Professionale con partecipazione del gruppo di parrucchieri-stilisti russi. Il gruppo era così composto: Dronova Evgeniya (Krasnoyarsk), Koroleva Svetlana (Krasnoyarsk), Kolmykova Ekaterina (Rostov sul Don), Malutina Tatyana (Orenburg), Abdulgazirova Amina (Orenburg), Shpilevaya Marina (Mosca), Levkovich Natallia (Mosca), Mikhaleva Aleksandra (Lipetsk), Mazmaeva Lyudmila (Sterlitamak), Strepetova Olga (Voskresensk).
Il programma del corso, preparato dalla parte italiana ad hoc per gli stilisti russi, prevedeva una combinazione delle nozioni dei corsi: “Tecnica della creazione dell’Acconciatura sui capelli medi e lunghi”, “Tecnica di Taglio e colore Avanzati”, “Tecniche avanzate del taglio e piega”.
Bisogna precisare, che il processo didattico sotto controllo della direttrice dell’Accademia Isargassi Rosanna Scatigno si è svolto ad un altissimo livello nei contenuti, metodologia ed organizzazione. Durante lo studio è stato pienamente realizzato il principio dell’approccio individuale, sono state soddisfate tutte le richieste e desideri dei nostri stilisti! C’è stata un atmosfera bellissima: cordiale e ospitale, ma anche seria e rivolta al lavoro. Eccone un esempio dalle recensioni dei nostri studenti: “E’ stato molto interessante e proficuo! Loro sono veramente bravissimi! Il primo giorno, durante le lezioni teoriche, siamo stati seguiti da Rosanna, che ha dato veramente il 100%! Brava! Dopo c’è stata una dimostrazione dei lavori su testina, poi ciascuno di noi ha avuto delle modelle. Ognuno ha studiato proprio quello che voleva studiare. Chi voleva far acconciature – faceva acconciature, chi ha scelto tagli – tagli, e colore – ci sono tantissime tecniche interessanti ed innovative. E dopo ci è stata fatta la sorpresa….;:))) – l’escursione ad uno dei saloni Isargassi e poi – l’Accademia L’oreal Professionel, dove siamo stati ricevuti con grande ospitalità ed e stato tutto molto interessante! Dopodiché ci attendeva un aperitivo con champagne! Meraviglioso! Nei giorni successivi – Acconciature da sera e sposa e colore. Insomma, siamo molto entusiaste e piacevolmente sorprese! Grazie! (Marina Shpilevaya, salone Lanna Kamilina, Mosca).
Lasciando la capitale d’Italia, i parrucchieri russi si portano via i certificati di una delle migliori Accademie d’Italia. Hanno avuto un’esperienza inestimabile, hanno ricevuto delle ispirazioni per il futuro lavoro, confermando ancora una volta l’opinione che l’Italia è all’avanguardia non solo nella moda d’abbigliamento, ma anche nell’acconciatura.
Foto e video materiale del corso presso l’Accademia ISARGASSI è stato pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook. Dal 03/10/2013 è stato pubblicato un articolo sul portale internazionale GLOBELIFE.com.
Il prossimo corso nell’Accademia Isargassi è previsto per 25-30 novembre del 2013.
Shpilevaya Marina – Settembre 2013
Rosanna, la buona sera d’autunno! Grazie per la scrittura! Soleggiato saluti da Mosca! Mi rallegro! Lei ammira si e ogni giorno, tenuto presso l’Accademia di Isargassi! La ringrazio tanto per l’enorme lavoro che avete fatto! come molte pubblicazioni, foto, video… Come emozionante!!! l’addestramento al massimo livello! tutti i vostri insegnanti e maestri di superprofessionaly! Grazie così calorosamente accolto tutti noi! per un’escursione di sbalorditive e un gran ricevimento presso l’Accademia L’Oreal Professionel spazio! per lavoro fuori e un servizio fotografico per la più bella e notevole street di Roma, il calore del tuo cuore e per essere pagato tanta attenzione ad ogni uno di noi! le emozioni e la conoscenza che abbiamo acquisito è impagabile! Vi abbraccio e di rivedervi presto! Con rispetto, amore e i più sinceri saluti, Shpilevaya Marina.
Evgenia Dronova, Krasnoyarsk – Settembre 2013
Gentile Igor! Grazie di essersi occupato di noi! L’Accademia ci è piaciuta tantissimo, è di altissimo livello, peccato che abbiamo passato li così poco tempo! Siamo stati accolti con la massima cordialità e ospitalità! Grazie mille a Rosanna ed il Suo team per le conoscenze date e clima stabilito!!!
Tatyana Malyutina, Orenburg – Settembre 2013
Sono trascorse circa due settimane dal mio ritorno dal Accademia ISargassi di Roma, ma sono ancora molto impressionata. Il viaggio è stato molto proficuo, interessante e memorabile. Il programma didattico corrispondeva pienamente a quel che avrei voluto studiare. Il processo formativo è altamente personalizzato. Vorrei porgere i miei complimenti a tutti i Docenti per professionalità, talento di insegnare, tantissima pazienza, attenzione, benevolenza e capacità di far sorgere l’interesse. Ci è stato spiegato tutto nei minimi dettagli, in maniera molto comprensibile. La settimana del corso è stata piena di emozioni positive! In questi tempi ridottissimo ho imparato delle tecniche che sto già usando nel mio lavoro. Tutte le tecniche di taglio, colore, piega sono molto commerciali. Un particolare abbraccio e ringraziamento alla direttrice dell’Accademia, Rosanna. Ci ha ispirato, ci ha caricato di energia, necessaria per far diventare il mondo attorno a noi ancora più bello. Spero di continuare a collaborare con voi nell’ambito formativo. Certamente, non dimentichiamo di ringraziare l’Unione dei Parucchieri e cosmetologi della Russia per aver organizzato il corso.
Natallia Levkovich – Settembre 2013
Ho avuto una bella impressione sui tagli. Il primo giorno abbiamo fatto le cose che sapevo già, ma nonostante ciò, ho imparato molte altre cose nuove. Le pieghe e le acconciature non sono state tante, ma sarebbe comprensibile dato che il volume generale delle informazioni è stato enorme. Vorrei ritornare l’altra volta per un corso separato di Acconciatura e piega, purtroppo questa volta non sono riuscita ad usare tutti gli accessori che avevo portato per il corso. Per il resto mi è piaciuto tutto, l’approccio è molto personalizzato, ad ogni nostra domanda c’è sempre stata una risposta, insomma, alla grande! Mi è piaciuto moooooltissimo, grazie!